Università di Catania - Facoltà di Scienze Politiche

C.d.L. Politica e Relazioni Internazionali

 

STORIA DELL’AFRICA

A.A. 2009/2010

 

(moduli da I a IV)

 

Numero di crediti. 4

 

Ambito. Caratterizzante

 

Settore scientifico disciplinare. SPS/13

 

Docente titolare del corso. Daniela MELFA

 

Conoscenze e abilità da conseguire. Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze basilari della storia dell’Africa a partire dall’arrivo degli europei nel continente. Particolare spazio sarà dato alle trasformazioni politiche, economiche, sociali e culturali maturate in epoca coloniale in quanto elementi essenziali per la comprensione delle questioni geo-politiche contemporanee.

 

Metodi didattici. Le lezioni sono finalizzate all’illustrazione delle principali tematiche del corso e a stimolare, l’interesse, la riflessione e la capacità di critica degli studenti sugli argomenti trattati.

Didattica frontale: 32 ore.

 

Strumenti a supporto della didattica. Durante il corso il docente si avvarrà di materiale bibliografico, di cartine e di immagini per facilitare la comprensione dei temi affrontati.

 

Programma/Contenuti. Modulo 1. La spartizione coloniale dell’Africa. Modulo 2. Evoluzione socio-politica dell’Africa colonizzata. Modulo 3. La nascita degli Stati Africani moderni. Modulo 4. Problemi dell’Africa indipendente

 

Testi/bibliografia.

Giampaolo Calchi Novati, Pierluigi Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime formazioni politiche alle indipendenze nazionali, Carocci, Roma 2005, pp. 135-325.

Giovanni Carbone, L’Africa. Gli stati, la politica, i conflitti, Il Mulino, Bologna 2005.

Aa.Vv., Atlante storico dell’Africa, Società editrice internazionale, Torino 1989.

Siti internet consigliati

http://www.crisisgroup.org/home/index.cfm

 

Modalità di verifica dell’apprendimento. Una verifica intermedia (esame scritto) sulla prima parte del programma (moduli I e II) sarà tenuta durante il corso delle lezioni, alla fine del II modulo: ad essa potranno partecipare gli studenti frequentanti. Il superamento della verifica intermedia consente di accedere alla verifica finale (consistente in un esame orale) sugli altri due moduli del programma. Coloro che non sostengono o non superano la verifica intermedia, dovranno sostenere l’esame unico in forma orale dopo la fine del corso e negli appelli ufficialmente indicati.

 

Lingua di insegnamento. Italiano

 

Orario di ricevimento. Mercoledì dalle 10.30 alle 13.30.

Altre informazioni. Per contattare il docente: melfa@unict.it; tel. 095 7347219.