Vai al sito dell'Ateneo vai al sito della facoltà di Scienze Politiche Presentazione del Corso di Laurea Segreterie del Corso di Laurea Area docenti Le news del Corso di Laurea Vai al sito della Specilistica


Sei su Corso:

    Il corso di laurea di Scienze del Governo e dell'Amministrazione è stato istituito nel 2001 dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Catania in convenzione con il comune di Modica e col Consorzio universitario della provincia di Ragusa. Applicando i Nuovi Ordinamenti previsti dalla recente riforma dell'Università il Corso ha una durata triennale ed ha sede a Modica Alta, nei locali ristrutturati ed attrezzati dell'ex-ospedale S. Martino. Per favorire il diritto allo studio, l'Opera Universitaria ha già attivato il servizio-mensa per gli studenti, in convenzione con alcuni ristoranti della città.

    Scienze del Governo e dell'Amministrazione si caratterizza per la multidisciplinarità dell'offerta formativa condensando i saperi essenziali delle scienze giuridiche ed economico-sociali.
Le conoscenze di metodo e di contenuto culturale dei laureati sono volte a formare figure professionali capaci di interpretare efficacemente il cambiamento e l'innovazione organizzativa nelle amministrazioni pubbliche e private, a partire dai profili "politici", dallo studio degli organi di governo centrali e, soprattutto, regionali e locali, per seguire con i profili amministrativi e gestori: correttezza dell'azione, valutazione costi-benefici, risultati, ecc. I laureati saranno in grado di assistere le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private d'impresa e quelle del terzo settore nelle attività di progettazione ed implementazione di iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile delle comunità.
 

    L'offerta è rivolta ai giovani che vogliono dotarsi di una formazione universitaria allo scopo di inserirsi in un'amministrazione pubblica, in un ente che gestisce servizi di pubblica utilità o in imprese, società, associazioni, che offrono servizi per il pubblico o che comunque entrano in rapporto con amministrazioni pubbliche.
I laureati della classe svolgeranno attività professionali nelle amministrazioni pubbliche (centrali e locali), nelle imprese, nelle organizzazioni private e nel terzo settore. Si tratta di tutte le posizioni lavorative presso la pubblica amministrazione statale (centrale e periferica), le regioni, le province, i comuni, nonché le rispettive aziende e società a partecipazione pubblica. Vanno aggiunte le Università, le Aziende Sanitarie, le Camere di Commercio, le Amministrazioni indipendenti, gli enti privatizzati, le aziende del privato sociale, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale con attività di partnership.

    Possono iscriversi al Corso tutti coloro che hanno conseguito il diploma di scuola media superiore o titolo equipollente.
Le attività didattiche impartite agli studenti comprendono lezioni frontali, esercitazioni, seminari, incontri con esperti del mondo del lavoro, tirocini e laboratori, in misura pari a otto ore per credito.
Il Corso di laurea adotta un'articolazione di tipo semestrale: le attività di verifica sia scritte che orali hanno luogo fra il primo e il secondo semestre e alla fine del secondo semestre.
Per conseguire la Laurea lo studente deve acquisire 180 crediti, cioè 60 per ciascun anno di corso.
Le attività formative sono specificate nella seguente tabella:



    Ottenuta la Laurea Triennale è possibile continuare gli studi per altri due anni e conseguire la Laurea Specialistica.


Le Lauree Specialistiche finora previste sono: Scienze dell' Amministrazione; Relazioni Internazionali; Sociologia; Scienze storiche e politiche; Comunicazione e Relazioni pubbliche;
Sarà possibile proseguire anche in altre lauree specialistiche sulla base di intese interfacoltà da stipularsi nel corso del prossimo biennio.

    Per informazioni relative all'iscrizione, ai programmi e all'organizzazione didattica è possibile rivolgersi alla Segreteria amministrativa del Corso di laurea presso l'ex-ospedale S.Martino (Tel. 0932-756002).
Orario ufficio: da LUNEDI a VENERDI. Ore 9,00-12,00.


Le domande di iscrizioni possono essere presentate presso la segreteria del corso di Laurea (Via S. Martino, 4) o  presso il Consorzio Universitario di Ragusa (Via Dott. Solarino , tel. 0932-622055).

CREDITI

I Anno

Storia Contemporanea

9

Diritto Privato

6

Diritto Pubblico

6

Economia Politica I

6

Psicologia sociale

6

Lingua Inglese I

6

Diritto Amministrativo

4

Sociologia generale

4

Scienza Politica

4

Informatica I

4

Opzionale
(Diritto degli Enti Locali oppure Storia dell’Italia repubblicana)

5

II ANNO

Diritto Amministrativo II

9

Scienza dell’Amministrazione

6

Economia Politica II

6

Sociologia Politica e Giuridica

6

Diritto Internazionale e dell’Unione Europea

6

Diritto dell’Ambiente

6

Lingua Inglese II

6

Scienza delle Finanze

5

Storia delle Dottrine Politiche

5

Statistica

5

III ANNO

Economia e Organizzazione delle Istituzioni

7

Giustizia Amministrativa

6

Diritto dell’Economia

6

Sociologia Economica

4

Analisi delle Politiche Pubbliche

4

Storia del Territorio

4

Diritto Penale

3

Informatica II

3

Opzionale
- Diritto Amministrativo Europeo;
- Diritto del Lavoro;
- Teoria dell’organizzazione.

4

Tirocinio

4

Attività di laboratorio di Lingua Inglese

6

Prova Finale

9

 

 

Data aggiornamento: 28/10/05

 

vai alla Home
E-mail - Info