Vai al sito dell'Ateneo vai al sito della facoltà di Scienze Politiche Presentazione del Corso di Laurea Segreterie del Corso di Laurea Area docenti Le news del Corso di Laurea Vai al sito della Specilistica

Sei su Area: Segreteria/Ecdl

Dal 2003 il nostro corso di Laurea è un centro accreditato per ospitare sessioni d'esame per il conseguimento della Patente Europea del Computer.
La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'
AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico.
Il programma della patente europea del computer è sostenuto dall'Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.
Per l'autorevolezza degli Enti professionali di riferimento - il CEPIS e le Associazioni Europee di informatica - l'ECDL trova ampio riconoscimento in ambito internazionale.

IL PROGRAMMA DEI 7 MODULI ECDL


Modulo 1 - Concetti e nozioni di base
In questo modulo vengono trattati i concetti fondamentali riguardanti la Tecnologia dell'Informazione, la struttura ed il funzionamento del Personal Computer.

Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file
Lo scopo di questo modulo è quello di introdurre alle principali funzioni di base di un Personal Computer, quali organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre.

Modulo 3 - Elaborazione testi
Nel modulo 3 viene spiegato come creare, formattare e rifinire un documento, nonché creare tabelle, introdurre grafici e immagini.

Modulo 4 - Foglio elettronico
L'argomento di questo modulo riguarda i concetti fondamentali del foglio elettronico: la formattazione di un foglio di calcolo e l'uso delle funzioni aritmetiche e logiche di base. 

Modulo 5 - Basi di dati
Questo modulo riguarda le basi di dati, dalla creazione mediante un pacchetto software standard all'estrazione di informazioni da basi di dati usando gli strumenti di interrogazione.

Modulo 6 - Strumenti di presentazione
Lo scopo di questo modulo è quello di spiegare le funzionalità di base disponibili per la composizione di testi, l'inserimento di grafici e immagini e l'aggiunta di effetti speciali. 

Modulo 7 - Reti informatiche e Internet
Il modulo 7 tratta l'uso delle reti informatiche con il duplice scopo di cercare informazioni e comunicare. La prima concerne l'uso di Internet, la seconda l'uso della posta elettronica.

Per informazioni ed iscrizioni telefonare:
 0932756001(Segr. di Presidenza)
 0932754221(C.E.D. corso di Laurea)

 

vai alla Home
E-mail - Info