Comparazione dei programmi didattici

     
 
Corso di Laurea: Scienze della Amministrazione curriculum di base (Cl. 19)
Anno di corso: I
Insegnamento: Storia moderna
 
     
Prof.  

Programma:

Nuova pagina 1

Testi consigliati:

1)      Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Laterza, Roma-Bari, 2002,

pp. 3-122;

2)      Manuale di Storia moderna, II volume, Donzelli, Roma, 2001.

 

I testi consigliati presumono una buona conoscenza della Storia moderna. Può essere pertanto opportuno riprendere le linee generali utilizzando il manuale adottato nelle scuole superiori.

 

Modulo 1 - Stato e amministrazioni

-         Stato moderno, dal manuale Donzelli pp. 77 - 100.

-         Assolutismo, dal manuale Donzelli pp. 315 - 347.

-         D. Ligresti, La nobiltà e la vita nobile nel sistema cortigiano europeo, pp. 71 - 140 in Sicilia aperta ( secoli XV - XVII ) su internet  http://www.mediterranearicerchestoriche.it/

-         M.C. Calabrese, Nobiltà Mecenatismo e Collezionismo a Messina nel XVII secolo,

L’inventario di Antonio Ruffo, principe della Scaletta, C.U.E.C.M., Catania, 2000.

-         M.C. Calabrese, Una storia di famiglia. I Mauro di Messina. C.U.E.C.M., Catania, 2007.

-         M.C. Calabrese, I Paternò di Raddusa - Patrimonio, Lignaggio, Matrimoni, Franco Angeli, 2009.

-         M.C. Calabrese, Una storia di famiglia. I Mauro di Messina. C.U.E.C.M., Catania, 2007.

-        F. Tedeschi, (a cura di M. C. Calabrese), ll cavaliere della Lancia C.U.E.C.M., Catania, 2008.

 

Modulo 2 - Le nuove forme di stato

-         Le riforme del Settecento, dal manuale Donzelli pp. 461 - 481.

-         La rivoluzione Americana, dal manuale Donzelli pp. 525 - 550.

-         La rivoluzione Francese, dal manuale Donzelli pp. 553 - 579.

 Modulo 3 - Economia

-         La Crisi del Seicento, pp. 249 - 271.

-         La rivoluzione industriale, pp. 601 - 627.

  

Modulo 4 - Religiosità e cultura

-         La crisi religiosa: La riforma protestante e Controriforma, dal manuale Donzelli pp. 49 - 74

-         Religioni contro: L’Europa nel secolo di ferro pp. 125 - 151.

 

ID:1109

 

 

     
 
Corso di Laurea: Scienze Storiche e Politiche (Cl. 38)
Anno di corso: I
Insegnamento: Storia moderna 1
 
     
Prof.  

Programma:

Prof. D. Ligresti

PROGRAMMA DI STORIA MODERNA

Corso di Laurea in Scienze storiche e politiche I ANNO

2009-2010

Il cinquecento

Gli studenti dovranno avere conoscenza e rispondere in sede di esame dei seguenti argomenti

1 Scoperte e conquiste

1a Il periodo delle esplorazioni e delle scoperte geografiche (1445-1523).

1b La formazione dell’impero coloniale spagnolo da Cortes alle leggi di Burgos.

1c La formazione dell’impero coloniale portoghese.

2 Lo Stato “Moderno”

2a Caratteri generali: accentramento, burocrazia, esercito, diplomazia.

2b La Francia da Carlo VIII a Enrico IV.

2c La Spagna da Ferdinando il Cattolico a Filippo II (1476-1598).

2d L’Inghilterra da Enrico VIII a Elisabetta I.

2e Il Sacro Romano Impero e gli Stati tedeschi.

2f L’Impero Ottomano da Solimano a Lepanto.

2g Gli Stati Nord-orientali (Polonia, Russia, Prussia, Svezia, Danimarca).

2h Gli stati italiani nel ‘500 (Piemonte, Venezia, Genova, Milano, Toscana, Stato Pontificio, Regno di Napoli, Regno di Sicilia).

3 Guerra e Diplomazia

3a Le guerre d’Italia tra Francia e Spagna dalla conquista di Napoli alla pace di Cateau Cambresis.

3b Le guerre del Mediterraneo fra Impero Ottomano e Impero Spagnolo.

3c La rivolta nei Paesi Bassi e l’indipendenza dell’Olanda.

4 Religione e conflitti religiosi

4a La Riforma Luterana.

4b Il Calvinismo.

4C Gli anabattisti e il movimento settario.

4d Lo scisma anglicano.

4e Il Concilio di Trento e la Riforma Cattolica.

4f Le guerre di religione in Germania (dalla guerra dei contadini alla pace di Augusta) e in Francia (dalla morte di Enrico II all’incoronazione di Enrico IV).

5 Economia e Società

5a La nascita dell’economia atlantica e la rivoluzione dei prezzi.

5b La decadenza dell’economia mediterranea.

5c Lo sviluppo demografico e l’ampliarsi degli spazi urbani.

6 Cultura e Scienza

6° Il Rinascimento.

6b La nascita dell’intellettuale laico.

6c La rivoluzione copernicana.

6d La coscienza europea e il problema dell’altro (Las Casas, Sepulveda, Montaigne).

6f La tecnologia (navi e cannoni).

Approfondimento

Scoperte e conquiste

Durante le lezioni saranno indicati alcuni testi coevi sul tema delle scoperte geografiche e delle conquiste oltreoceaniche.

ID:1188

 

 

     
 
Corso di Laurea: Scienze Storiche e Politiche (Cl. 38)
Anno di corso: II
Insegnamento: Storia moderna 2
 
     
Prof.  

Programma:

Corso di laurea triennale in Scienze storiche,

PROGRAMMA STORIA MODERNA II (6 moduli)

Prof. Domenico Ligresti

testi: AA. VV., Storia moderna, Manuali Donzelli, Roma 1998 (o successive edizioni) D. Ligresti, Sicilia aperta (secoli XV-XVII). Mobilità di uomini e di idee, Palermo, Quaderni Mediterranea Ricerche Storiche, 2006 L’affermazione della modernità: XVII e XVIII secolo modulo 1. L’economia G. Muto, La crisi del Seicento, pp. 249-272 L. Cafagna, La rivoluzione industriale, pp. 601-626 modulo 2. La politica e lo Stato F. Benigno, Rivoluzione e civiltà mercantile, pp. 273-314 E. Fasano, L’assolutismo, pp. 315-350 modulo 3. Riforme e rivoluzioni E. Chiosi, Le riforme, pp. 461-486 A.M. Rao, La rivoluzione francese, pp. 553-582 CORSO MONOGRAFICO (3 Moduli) Gli antichi Stati italiani. Il Regno di Sicilia. modulo 4. Gli antichi Stati italiani. Sistemi politici Verga, Gli antichi stati italiani, pp. 351-372 D. Ligresti, Sicilia aperta, capitoli I-IV modulo 5. Nell’Italia spagnola. Il Regno di Sicilia. La cultura, l’arte, la religione D. Ligresti, Sicilia aperta, capitoli V-VII modulo 6. Nell’Italia spagnola. Il Regno di Sicilia. Economia. D. Ligresti, Sicilia aperta, capitolo VIII Le parti del volume Sicilia aperta indicate con Nota e scritte in corpo più piccolo sono facoltative Il libro è interamente consultabile e scaricabile gratuitamente sul sito www.mediterranearicerchestoriche. it nella sezione Quaderni.

ID:1138

 

 

     
 
Corso di Laurea: Storia contemporanea (Cl. 94/S)
Anno di corso: I
Insegnamento: Storia moderna: questioni dello sviluppo e storiografia
 
     
Prof.  

Programma:

(Corso di laurea in Storia contemporanea) Anno 2006-2007 Storia moderna. Questioni dello sviluppo e storiografia (6 CFU) (Prof. B. Longhitano) A. Economia e società in età moderna (3 CFU) Testi: E. HINRICHS, Alle origini del mondo moderno, Roma-Bari, Laterza, 1984. Ch. WILSON, “Commercio, società e Stato”, in Storia economica Cambridge, Einaudi, Torino, 1976-1992, vol. IV, pp. 563-669. G. LONGHITANO, “Mercato e governo. L’economia e i modelli sociali. Momenti di un dibattito europeo nel secolo XVIII”, in AA. VV., Studi in ricordo di Nino Recupero, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2005, pp. 99-158. B. Il dibattito sul capitalismo (3 CFU) Testi: K. MARX, Il capitale, (qualunque edizione), Libro I, cap. 24 (“La cosiddetta accumulazione originaria”). M. WEBER, Storia economica. Sommario di storia economica e sociale universale, a cura di A. Cavalli, cap. 4 (“La nascita del capitalismo moderno”), Edizioni di Comunità, Torino, 2003. F. BRAUDEL, La dinamica del capitalismo, Il Mulino, Bologna, 1988.

ID:634

 

 

     
 
Corso di Laurea: Storia contemporanea (Cl. 94/S)
Anno di corso: I
Insegnamento: Storia moderna: storia della Sicilia in età moderna
 
     
Prof.  

Programma:

Prof.D.Ligresti

A.A. 2009-10 Corso di laurea specialistica in Storia contemporanea

STORIA MODERNA – STORIA DELLA SICILIA MODERNA (4 moduli)

Modulo 1. La formazione dell’apparato statale. A. Crivella, Trattato di Sicilia, a cura di A. Baviera Albanese, Caltanissetta - Roma 1970 oppure V. Sciuti Russu, Saggio introduttivo, pp. XVII-LXXXIV, in Il governo della Sicilia in due relazioni del primo Seicento, Jovene editore, Napoli 1984

Modulo 2. La Sicilia nell’impero spagnolo F. Benigno e G. Giarrizzo, a cura di, Storia della Sicilia, Laterza, Bari 2003, 2 volumi: I volume, Dalle origini al Seicento: saggi di Pietro Corrao, Domenico Ligresti, Orazio Cancila, Ida Fazio, Lina Scalisi, Francesco Benigno, pp. 121-196. D. Ligresti, Sicilia aperta (secoli XV-XVII), Mediterranearicerchetoriche, Palermo 2006, cap. III (pp: 141-160) e Conclusioni, pp. 357-364. (disponibile gratuitamente sul sito www.mediterranearicerchestoriche.it Quaderni)

Modulo 3. La Sicilia borbonica sino alla costituzione del Regno delle Due Sicilie F. Benigno e G. Giarrizzo, a cura di, Storia della Sicilia, Laterza, Bari 2003, 2 volumi: II volume, Dal Seicento a oggi: saggi di Francesca Gallo, Enrico Iachello, Lucy Riall, Giovanna Fiume, Simona Laudani, pp. 3-67.

Modulo 4. Popolazione, insediamenti, territorio D. Ligresti, Dinamiche demografiche nella Sicilia moderna (1505-1806), Franco Angeli, Milano 2002, pp. 1-65 (capitoli I e II).

ID:1194

 

 

     
 
Corso di Laurea: Storia contemporanea (Cl. 94/S)
Anno di corso: II
Insegnamento: Storia moderna - Storia della città e del territorio
 
     
Prof.  

Programma:

Storia della città e del territorio A Città e territorio in età moderna (prof. E. Iachello) (2 CFU). 1) La città. Questioni e metodi. Testi: - B. Lepetit - C. Olmo, La città e le sue storie, Einaudi, Torino 1994, introduzione e saggi a scelta (pp. 150). - D. Calabi, Storia della città. L’età moderna, Marsilio, Venezia 2001, pp. 150 (indicate dal docente). 2) Storia e storia della lingua: l’identità dai luoghi (2 CFU). Testo: - G. Alfieri, I “vestigi dei nomi”. L’identità di Catania tra storia e mito, in corso di pubblicazione. - E. Iachello, La città del principe e del vulcano. Rappresentazioni e identità urbane di Catania, in corso di pubblicazione

ID:637