Le Università e il Processo di Bologna

 

Gli Istituti di Istruzione Superiore di 46 nazioni sono rappresentati nel processo di Bologna dalla European University Association (EUA), fondata a Salamanca (Spagna) il 31 marzo 2001 in seguito alla fusione dell'Associazione delle Università Europee (CRE) e della Confederazione delle Conferenze dei Rettori dell'Unione Europea.

L'Associazione fornisce alle istituzioni che la compongono un forum di cooperazione e dibattito Inoltre  e tiene al corrente delle ultime tendenze nell'ambito dell'istruzione superiore e delle politiche della ricerca.

Membri dell'Associazione sono università europee coinvolte in insegna,ento e ricerca, associazioni nazionali di rettori e altre organizzazioni attive nell'ambito dell'istruzione superiore e della ricerca.

l'EUA svolge un ruolo essenziale nella definizione del panorama futuro di istruzione superiore e ricerca grazie alla sua conoscenzxa peculiare del settore e alla diversificazione tra i suoi componenti.

Il mandato istituzione nel quadro del Processo di Bologna, il contributo alla formazione della politica della ricerca nel territorio dell'UE e le relazioni con organizzazioni intergovernative, istituzioni Europee e associazioni internazionali, garantisce la sua capacità di dibattere questioni cruciali per le università in relazione all'Istruzione superiore, alla ricerca e all'innovazione.

Dal 2001 si svolgono, con cadenza biennale, le conferenze accademiche organizzate dell'EUA per discutere i principali temi del Processo di Bologna e preparare un documento da presentare al successivo summit governativo.

Le dichiarazioni delle conferenze

Salamanca (2001)   
Graz (2003)
Glasgow (2005)
 

Lisbona (2007)

 

         I Rapporti TRENDS

I  Rapporti TRENDS sono state concepiti come uno strumento di informazione sulle modalità con cui le Aree Europee dell'Istruzione Superiore e della Ricerca sono realizzate in tutto il continente.

Il più recente dei rapporti,  TRENDS V, è stato elaborato sulla base di un apposito questionario inviato ad istituti di istruzione superiore nel 45 paesi che fanno parte del processo di Bologna. Il sommario esecutivo del rapporto è stato presentato alla quarta convenzione3 dell'EUA a Lisbona (29-31 marzo 2007), mentre il rapporto completo è stato presentato alla conferenza ministeriale di Londra (Maggio 2007).

Rapporti TRENDS

Trends V: Universities shaping the European Higher Education Area (2007)
Versione completa: English

Trends IV: European Universities Implementing Bologna (2005)
Versione completa: English, French, Spanish, Catalán
Sommario Esecutivo: English, French, GermanSpanish, Catalán

Trends III: Progress towards the European Higher Education Area (2003)
Versione completa:  English, French, Spanish
Sommario Esecutivo: English , French , German

Trends II: Towards the European higher education area - survey of main reforms from Bologna to Prague (2001)
Versione completa: English

Trends I: Trends in Learning Structures in Higher Education (1999)
Versione completa: English

 Webmaster Valentina Barbagallo [urisp@unict.it]

Ultimo aggiornamento: lunedì, 28 maggio 2007