Come iscriversi

 

European Commission -

Directorate-General for Education and Culture

 

Università di Catania

 

Facoltà di Scienze Politiche

 

 

D.A.P.P.S.I.

 

Ufficio Relazioni Internazionali - Scienze Politiche

Organizzazione

Seminari

Il corso si articola in 10 seminari sul tema Innovazione e competitività europea. I seminari sono tenuti da docenti italiani e stranieri. Ciascuno dei 10 seminari ha la durata di 3 ore.

Le lingua dei lavori è l’italiano e l’inglese.

Requisiti di ammissione/iscrizione al corso

Il ciclo di seminari è aperto a studenti di primo e di secondo livello provenienti dalla Facoltà di Scienze Politiche. Possono iscriversi al Corso anche studenti di altre Facoltà e laureati.

Prova finale

A conclusione del ciclo di seminari, gli studenti frequentanti sono ammessi a sostenere una prova finale sugli argomenti trattati dai relatori nei singoli seminari secondo le modalità riportate di seguito. Salvo indicazioni differenti, il materiale didattico è costituito dai papers (di norma reperibili on line) e da letture suggerite dagli stessi relatori.

Ammissione alla prova finale

Sono ammessi a sostenere la prova finale gli studenti che abbiano frequentato almeno 8/10 seminari. A riscontro della frequenza, fa fede la firma apposta dallo studente su una lista appositamente predisposta, a conclusione di ciascun seminario.

L’elenco degli studenti ammessi alla prova finale è reso noto tramite avviso sul sito.

Modalità della prova finale

La prova finale consiste in una tesina di non più di 5.000 parole (approssimativamente 10 pagine A4 spaziatura singola) su un argomento scelto tra i 10 trattati da concordare con il responsabile scientifico a conclusione del ciclo di seminari. Per ciascun seminario, verrà assegnato al massimo un numero di tesine pari al numero di studenti iscritti diviso il numero dei seminari.

La data di consegna delle tesine è fissata dal responsabile scientifico e sarà resa nota tramite avviso.

Non sono previste proroghe nella consegna.

Risultati della prova finale

I risultati della prova finale sono espressi in trentesimi e sono resi noti on line.

Creditazione

Il superamento della prova finale può essere titolo di attribuzione di 5 CFU (nell'ambito dei Corsi di Laurea di base) e 6 CFU (nell'ambito dei Corsi di Laurea Specialistica) se il corso è frequentato come materia a scelta dello studente.

Certificato di frequenza

Gli studenti che non sostengono l'esame finale riceveranno un certificato di frequenza purché abbiano frequentato almeno  9/10 seminari.