European Commission -

Directorate-General for Education and Culture

 

Università di Catania

 

Facoltà di Scienze Politiche

 

 

D.A.P.P.S.I.

 

Ufficio Relazioni Internazionali - Scienze Politiche

NE

 

Edizione 2005-06.

Il tema dell’innovazione e della competitività economica europea è attualmente oggetto di ampio dibattito di fronte all’avanzamento di economie emergenti quali quella cinese e indiana.

Tuttavia, la scienza economica non si trova concorde nell’impostazione e risoluzione delle questioni poste dalla nuova situazione economico-politica. In particolare, l’approccio economico tradizionale si scontra con approcci eterodossi che guardano ai problemi in questione da prospettive diverse. Tale diversità di prospettive ha delle implicazioni nelle strategie di soluzione sia a livello di impresa che a livello di policy.

Sulla scia di questi approcci alternativi, i seminari Jean Monnet su Innovazione e Competitività Europea si propongono di affrontare tale tema approfondendo gli aspetti legati a:

  • attività produttiva,

  • ricerca e sviluppo,

  • relazioni industriali,

  • politica economica.

Per quanto riguarda la produzione, i seminari forniranno una comprensione delle produttività differenziata tra imprese di proprietà straniera ed nazionale, un’analisi della competitività di multinazionali europee e una panoramica di attività produttive delle multinazionali in regioni periferiche europee.

L’ambito della ricerca e sviluppo (R&D) sarà esplorato nei seguenti aspetti: European corporate strategic alliances, localizzazione delle attività innovative delle multinazionali, e spillover tecnologico e crescita economica.

Innovazioni e competitività saranno collegate anche alle questioni attinenti le relazioni industriali. In termini di politica economica, I seminari tratteranno argomenti come la governance del cambiamento tecnologico in Europa e politica europea scientifica e di istruzione vis à vis altri modelli e politiche di attrazione di investimenti diretti (FDI)

Il tema dell’innovazione e della competitività in ciascuna delle aree indicate sarà sviluppato in una serie di dieci seminari ciascuno della durata di 3 ore. I relatori saranno studiosi italiani e stranieri in modo da garantire agli studenti iscritti l’opportunità di maturare una conoscenza ampia e recente sull’intera tematica.

Il Responsabile Scientifico

Prof.ssa Grazia Santangelo

grsanta@unict.it

 

Si informano coloro che hanno superato l’esame conclusivo che la pergamena Jean Monnet può essere ritirata presso l’Ufficio Relazioni Internazionali della Facoltà di Scienze Politiche (2° piano Via Vitt. Emanuele, 49).

AVVISO TESINE ASSEGNATE


ELENCO AMMESSI ALL'ESAME FINALE


AVVISO SULL'INCONTRO DEL 10/02


AVVISO ESAME FINALE


AVVISO PER I LAUREATI

Per gli studenti iscritti presso altre Università italiane ed estere, i laureati ed i cittadini italiani e stranieri che intendono sostenere l'esame finale è previsto il pagamento di un contributo ex art. 15 del Regolamento didattico di Ateneo e ad esibire la ricevuta di pagamento allegando un'autocertificazione.

Si invitano gli interessati ad acquisire ulteriori informazioni presso la segreteria studenti di Facoltà (via Vittorio Emanuele 8).